Contattaci

I nostri esperti vi ricontatteranno per darvi maggiori informazioni.
Per favore, utilizzare il seguente modulo per richieste, suggerimenti o per inviarci il tuo feedback.

Nome (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Città (obbligatorio)

Cosa coltivi?

Quanti ettari?

Messaggio

Clicca il quadrato per accettare e poi su invia

Autorizzo espressamente il trattamento di questi dati personali a scopo di contatto, ai fini dei servizi forniti o ai fini della comunicazione di prodotti e servizi di Tradecorp, in conformità con i termini e le condizioni dell'Informativa sulla privacy e la protezione dei dati disponibili all'indirizzo www.tradecorp.it. Sono a conoscenza del fatto che posso esercitare i miei diritti di protezione dei dati, inclusi i diritti di informazione, accesso, consultazione, rettifica, opposizione al trattamento o cancellazione, entro il normale orario lavorativo, tramite contatto con l'ufficio Protezione dati di Tradecorp, via e-mail TutelaDiDatiPersonali @ tradecorp.sapec.pt

Contacts

Tradecorp - Italia & Sud-Est Europa

  • Tradecorp Italia
    Via Della Corte n. 8/a
    Calderara Di Reno
    Bologna 40012
    Italy
  • + 39 3406823197
  • + 39 051725261

Foglie verdi, colture più produttive

Systamag SL di Tradecorp previene la carenza di magnesio, apportando alle colture un equilibrato mix di micro e di macro elementi atti a esaltare le potenzialità produttive delle colture

Nella cellula vegetale il magnesio rappresenta meno dello 0,2% in peso, ma ricopre un ruolo fondamentale in molteplici processi fisiologici cellulari. Rientra per esempio nella struttura molecolare della clorofilla, la molecola Regina del Regno Vegetale, come pure attiva numerosi sistemi enzimatici, in particolare quelli legati al metabolismo del fosforo. Agisce infine anche sull’efficienza della nutrizione azotata, favorendo in tal modo anche la sintesi delle proteine, ovvero dei contenuti fra i più nobili di una coltura agraria. Le sue carenze hanno quindi un impatto molto grave sulla fisiologia delle piante, ponendo seri limiti alle potenzialità produttive delle medesime.

I sintomi di una sua carenza sono le clorosi, le quali si manifestano soprattutto sulle foglie più mature palesandosi dapprima nelle aree internervali, estendendosi poi verso i margini delle foglie. Su queste possono infine crearsi punti necrotici di diversa colorazione, dovuti alla morte delle cellule. Se la carenza è grave, le foglio ingialliscono completamente e muoiono, sottraendo alla coltura importanti superfici fotosintetizzanti.

Evidente carenza di Mg su vite

Per tali ragioni le clorosi da carenza di magnesio vanno prevenute applicando appositi fertilizzanti. Fra questi spicca Systamag SL di Tradecorp, atto a scongiurare le clorosi da carenza di magnesio e a stimolare di conseguenza la fotosintesi clorofilliana. Grazie alle applicazioni di Systamag SL migliorano quindi i processi metabolici cellulari, producendo un positivo lussureggiamento vegetativo e un visibile rinverdimento fogliare. Fra i punti di forza di Systamag SL vi è la contestuale presenza di fosforo, elemento con il quale vanno mantenuti i corretti equilibri, nonché diversi microelementi come zinco e manganese. Il tutto, arrotondato anche dalla presenza del 3% di azoto, comunque necessario alle piante nei processi di biosintesi delle proteine.

Scopri la formulazione di Systamag SL

Il suo utilizzo è consigliato in particolare quando questi elementi sono più necessari, ovvero quando la vegetazione sta crescendo attivamente e si prepara a sostenere la fruttificazione. In ciò diventa strategico l’impiego di Systamag SL, il quale mostra una completa e veloce mobilità all’interno della pianta grazie alla sua spiccata azione sistemica. Inoltre, alta si mostra anche la solubilità in acqua che rende facile sia la preparazione della miscela, sia l’applicazione per via fogliare o tramite fertirrigazione.

Dosi e modalità di impiego

Systamag SL trova impiego in numerose colture, come vite, frutticole, orticole, patata e pomodoro da industria. Quanto a dosi per applicazioni fogliari, sulle colture frutticole va impiegato a 2-4 L/ha, con  3-4 applicazioni a 10-15 giorni a partire da fine fioritura. Su vite le dosi sono invece pari a 3-4 L/ha, per un analogo numero di applicazioni da effettuarsi dall’inizio della crescita vegetativa fino all’invaiatura. Dosi di 2-4 L/ha anche per pomodoro e patata. Sul primo Systamag SL va applicato due volte alla formazione delle bacche e altre due durante la fase di accrescimento. Su patate va sostenuta invece la coltura durante la formazione e l’accrescimento dei tuberi. Sostegno alle colture orticole e agli agrumi può essere apportato tramite applicazioni di 1-2 L/ha sulle prime e di 100-200 ml/hl sui secondi, assicurandosi di bagnare accuratamente tutta la vegetazione. Tramite fertirrigazione, invece, la dose di riferimento è unica, pari a 6 L/ha, da somministrarsi in ragione di 2-3 applicazioni.

Vuoi sapere dove trovare il prodotto?