Contattaci

asdsadaI nostri esperti vi ricontatteranno per darvi maggiori informazioni.
Per favore, utilizzare il seguente modulo per richieste, suggerimenti o per inviarci il tuo feedback.

Nome

E-mail

Telefono

Città

Cosa coltivi?

Quanti ettari?

Messaggio

Clicca il quadrato per accettare e poi su invia

Autorizzo espressamente il trattamento di questi dati personali a scopo di contatto, ai fini dei servizi forniti o ai fini della comunicazione di prodotti e servizi di Tradecorp, in conformità con i termini e le condizioni dell'Informativa sulla privacy e la protezione dei dati disponibili all'indirizzo www.tradecorp.it. Sono a conoscenza del fatto che posso esercitare i miei diritti di protezione dei dati, inclusi i diritti di informazione, accesso, consultazione, rettifica, opposizione al trattamento o cancellazione, entro il normale orario lavorativo, tramite contatto con l'ufficio Protezione dati di Tradecorp, via e-mail TutelaDiDatiPersonali @ tradecorp.sapec.pt

Contacts

Tradecorp - Italia & Sud-Est Europa

Bridgepoint vende Rovensa con una transazione da 1 miliardo

Partners Group, il fondo d’investimenti globale dei mercati privati, ha accettato per conto dei suoi clienti di acquisire una partecipazione importante in Rovensa (“Rovensa” o “la Società”), fornitore leader di prodotti speciali per la nutrizione delle colture, il biocontrollo e la protezione delle colture, da Bridgepoint, un importante gruppo internazionale di private equity. La transazione valuta la Società ad un valore aziendale di circa 1 miliardo di euro.

Il portafoglio di soluzioni e tecnologie agricole di Rovensa aiuta gli agricoltori a migliorare la resa delle colture e a garantire la sicurezza alimentare. Fondata nel 1926 e con sede in Portogallo, la Società ha tre divisioni: BioNutrition, che fornisce alle colture agricole nutrienti per la crescita e lo sviluppo sano; Crop Protection, che elimina o previene le minacce biologiche nelle colture; e BioControl, che offre prodotti basati su input biologici, come estratti vegetali e microrganismi. Rovensa è specializzata nella formulazione di prodotti sostenibili che riducono l’impatto ambientale dell’agricoltura, combattono il suo contributo al cambiamento climatico e sostengono la coltivazione di alimenti sani. I suoi prodotti sono venduti in più di 70 paesi e generano un fatturato annuo di circa 360 milioni di euro.

A seguito dell’investimento, Partners Group lavorerà a stretto contatto con il team di gestione di Rovensa, guidato dall’Amministratore Delegato Eric van Innis, su diverse iniziative strategiche chiave, tra cui lo sviluppo accelerato del portafoglio di soluzioni biologiche leader dell’azienda, la continua internazionalizzazione dell’azienda e la selezione di ulteriori acquisizioni per continuare a costruire le sue capacità. Inoltre, Partners Group intende continuare a sostenere la cultura di ricerca e sviluppo dell’azienda, concentrandosi su nicchie di mercato ad alta crescita.

Eric Van Innis, Amministratore Delegato di Rovensa, afferma: “Abbiamo tratto grande beneficio dalla proprietà di Bridgepoint dal 2017 e la nostra recente traiettoria di crescita riflette questo fatto. Tuttavia, con una popolazione globale in crescita, obiettivi ambientali ambiziosi e preoccupazioni per la salute, il settore agricolo rimane essenziale e crediamo che la sua importanza strategica garantisca ulteriori entusiasmanti opportunità di crescita. Siamo convinti che il Gruppo Partners, con la sua presenza globale e la sua attenzione alla proprietà imprenditoriale, sia il partner giusto con cui continuare a costruire la piattaforma di Rovensa e a cogliere queste opportunità. Non vediamo l’ora di lavorare fianco a fianco con il team di Partners Group in questa prossima fase di crescita e di corrispondere alla loro fiducia nel nostro progetto”.

Andrew Deakin, Managing Director, Private Equity Directs Europe, Partners Group, afferma: “Rovensa rappresenta una grande opportunità per sostenere un business resiliente in un mercato caratterizzato da una crescita costante a lungo termine. L’azienda è posizionata in modo ideale per capitalizzare il trend di crescita verso prodotti agricoli sostenibili, che sarà un elemento centrale della strategia che continueremo a perseguire. Siamo stati attratti dalla reputazione della Società, dal team di Manager di talento e dal portafoglio di prodotti di alta qualità, e vediamo un potenziale convincente per una crescita accelerata. Siamo molto entusiasti di questo significativo investimento in Iberia e non vediamo l’ora di sostenere il continuo percorso di crescita di Rovensa”.

Héctor Pérez, partner responsabile delle attività di investimento di Bridgepoint nella regione iberica, afferma: “Siamo estremamente soddisfatti dei progressi compiuti da Rovensa dalla nostra acquisizione nel 2017. Oggi è leader mondiale in BioSolutions e i suoi prodotti sono diventati una componente di spicco dell’agricoltura sostenibile. Il business ha fatto un significativo balzo in avanti sia attraverso il continuo sviluppo organico, alimentato dalle sue capacità di innovazione dei prodotti, sia attraverso l’esecuzione di sei acquisizioni strategiche aggiuntive. Abbiamo goduto di un rapporto estremamente produttivo con un team di Manager di talento, guidato da Eric van Innis e Nuno Loureiro, e siamo fiduciosi della continua crescita del business nel suo settore”.

I consulenti di Bridgepoint sono stati: HSBC, J.P. Morgan, Uría Menéndez, McKinsey e PwC.